Alivol offre un servizio di trasporto per anziani, disabili e tutti coloro che abbiano problemi motori anche momentanei nelle strutture ospedaliere.
Ci avvaliamo di un personale volontario e qualificato e di ambulanze attrezzate ed allestite proprio per il trasporto, in particolare per il trasporto di persone su sedia a rotelle, con ausili in grado di garantire il sollevamento delle carrozzine e delle attrezzature mediche necessarie alla persona stessa.
Tutti i nostri servizi sono erogati anche nei giorni festivi. In quanto è nostro obbiettivo risolvere le difficoltà dei clienti e facilitare i loro spostamenti senza intaccare la sicurezza e le esigenze di cui hanno bisogno.
Generalmente, trattandosi di un servizio differente dal classico 118, è consigliato effettuare una prenotazione (almeno 24 ore prima), in quanto non un servizio di emergenza.
Le nostre ambulanze possiedono anche un Centro Mobile di Rianimazione (defibrillatore manuale e semiautomatico, impianto per la distribuzione di ossigeno, respiratore automatico, set di intubazione, tutti i tipi di barelle ed altro) per garantire e prevenire qualsiasi situazione di emergenza.
Quando è consigliato richiedere il nostro servizio?
- Dimissioni: ovvero riportare presso la propria abitazione una persona (non deambulante) che era ricoverata in ospedale o precedentemente portata in Pronto Soccorso.
- Trasferimenti: da un ospedale o da una struttura sanitaria ad un’altra per il proseguimento di una terapia o per il trasporto di andata e ritorno per l’esecuzione di esami speciali presso un altro ospedale.
- Trasporti per visite mediche: per esempio visita per certificato d’invalidità, visite specialistiche o ricoveri non in regime di urgenza o programmati (es. Day-Hospital) ecc.
Manifestazioni ed Eventi Pubblici
Durante manifestazioni, eventi pubblici, feste patronali, gare sportive è richiesta la presenza di operatori di primo soccorso, in quanto il rischio di incidenti o malori è più alto, visto l’affluenza numerosa.
Alivol offre un servizio di assistenza sanitaria agli eventi in questione.
Mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’appuntamento.
Infatti tutti i nostri volontari che operano nel servizio ambulanza hanno seguito un percorso formativo consistente in un corso di primo soccorso di base ed un secondo corso interno ambulanza per operatori di pronto soccorso e trasporto di infermi, con la presenza almeno di un volontario specialista nell’uso del defibrillatore per le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD).