L’Associazione di Volontariato “ALIVOL PUBBLICA ASSISTENZA ODV”, di seguito ALIVOL, si è costituita il giorno 23/07/2003. La sede legale ed operativa era in Bari alla Via San Gaspare del Bufalo, n° 1.
Essa ha lo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale occupandosi di assistenza sociale e socio-sanitaria in genere ed in particolare di trasporto di malati per mezzo di autoambulanze.
L’ALIVOL alla data del 26/08/2003 viene iscritta al N° 156 dell’Albo Comunale degli Organismi no-profit della Città di Bari operanti nel settore socio assistenziale. In seguito a tale importante riconoscimento,
Nell’anno 2004 l’ALIVOL ha avvertito la necessità di iscriversi anche al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato per poter avere maggior riconoscimento nell’ambito del Comune di Bari e svolgere la propria attività in maniera più completa. Tale iscrizione, avvenuta in data 06/10/2005 con N. 697, aveva richiesto un adeguamento dello Statuto. Il nuovo Statuto è stato regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Bari in data 07/10/2004.
L’inizio dell’anno 2005 ha visto un radicale cambiamento della compagine sociale dell’AVOCAO, con l’ingresso di quattro nuovi soci e le dimissioni degli unici tre soci che costituivano la stessa. In particolare è stato saldato il debito con il socio Del Sole Oronzo, al momento delle sue dimissioni, con un prestito all’Associazione da parte del nuovo socio Diciolla Domenico, a copertura della somma di € 3.054,00, riveniente dall’acquisto dell’ambulanza.
I nuovi soci, dopo aver rilevato tutta la documentazione esistente presso la sede dell’Associazione, hanno provveduto: alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo, alla richiesta e all’ottenimento della struttura prefabbricata all’interno dell’ I.T.C. “ Calamandrei” di Bari-Ceglie del Campo alla Via San Gaspare del Bufalo n. 1, da adibire a nuova sede legale ed operativa dell’AVOCAO, alla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, all’inventario e all’acquisizione delle attrezzature e suppellettili, alla redazione del bilancio consuntivo 2004 e del bilancio preventivo 2005, sulla base della documentazione esistente, alla richiesta all’Assessorato Regionale alla Sanità per l’autorizzazione al trasporto ordinario di infermi e feriti relativa all’ambulanza, in precedenza mai effettuata e, infine, all’iscrizione nell’anagrafe delle ONLUS con il codice settore 1 (assistenza sociale e socio-sanitaria).
Tenendo conto che la consegna della nuova sede è avvenuta in data 07/03/2005 e che la stessa necessitava di particolari lavori per le pessime condizioni in cui si presentava, a causa della totale assenza di manutenzione, specie degli infissi, e del totale abbandono degli spazi esterni (circa 400 mq. di superficie) con aiuole incolte e non piantumate, un sito archeologico con erbacce e rifiuti di ogni tipo, della totale mancanza di suppellettili, poi acquisite in comodato d’uso, l’attività svolta dall’AVOCAO durante il corso dell’anno 2005 è consistita esclusivamente nell’effettuazione di tutti i lavori necessari per migliorare le condizioni ambientali, provvedendo anche a piantare alberi e arbusti offerti dal Corpo Forestale dello Stato, e le condizioni logistiche, provvedendo anche all’installazione di protezioni in ferro alle finestre e di una porta di accesso in ferro con adeguata serratura di sicurezza, allo scopo di rendere più sicura la sede verso eventuali atti di vandalismo. Ciò ha comportato anche un impegno economico dell’Associazione con l’apporto di un ulteriore prestito di € 3.000,00 da parte del socio e Presidente Diciolla Domenico. Il bilancio 2005 presenta, pertanto, un debito netto di € 3.145,67.
Nell’anno 2006 l’AVOCAO ha iniziato finalmente a svolgere la sua attività di volontariato. Ha partecipato, con l’apporto di attività di soci volontari in favore di emofilici e coagulopatici di Bari e della Puglia, a tre differenti iniziative dell’Associazione A.E.T. ONLUS (Associazione Emofilici e Trombofilici ONLUS) di Bari.
La prima, “Giornata Mondiale Emofilia”, svoltasi in Piazza del Ferrarese in Bari il 17/04/2006, la seconda, “Colonia Medico-Riabilitativa”, svoltasi a Castellaneta Marina (TA) dal 26/08/06 al 02/09/06 e la terza, “35° Convegno Medico Sociale”, svoltasi ad Altamura (BA) il 17/12/2006.
Inoltre, contattata dal dirigente scolastico della Scuola “Circolo Didattico G. Modugno” di Bitritto (BA), l’AVOCAO ha contribuito attivamente alla realizzazione della manifestazione, svoltasi in quattro giornate, dal 27 al 31 maggio, “Bimbinbici 2006: Strade sicure per i bambini. Via le auto davanti alle scuole”, offrendo tempo, supporto organizzativo e garanzie di sicurezza.
L’AVOCAO, al fine di far fronte alle spese sopportate e di ridurre il debito verso il Presidente, si è impegnata anche nella raccolta di contributi volontari dei cittadini partecipando a feste patronali e manifestazioni in paesi limitrofi, posizionando un gazebo e offrendo piantine e palloncini ai cittadini, anche allo scopo di coinvolgere attivamente altri potenziali soci.
Ciò ha consentito all’Associazione di poter chiudere il bilancio 2006 con un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente.
Nell’anno 2007 si è registrato un importante incremento dell’attività di volontariato, prevalentemente nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, che ha determinato un miglioramento economico grazie ai contributi volontari dei cittadini che hanno beneficiato dell’assistenza. Questo risultato ha permesso all’AVOCAO di ammortizzare in buona parte le spese generali, ivi comprese quelle di locazione della sede sociale, delle polizze assicurative, dei rimborsi ai Soci e delle tenute del conto corrente bancario e postale.
Anche l’anno 2008 è stato caratterizzato dalle entrate di contributi liberali dei cittadini a cui i Soci hanno offerto assistenza socio-sanitaria con lodevole impegno fisico e morale. Inoltre l’anno 2008 ha registrato una importante svolta nell’Associazione, a seguito dell’entrata di nuovi Soci Volontari, con i quali si è raggiunto il numero di trenta unità. Ciò ha richiesto un momento di riflessione che ha tenuto conto della possibile partecipazione dell’associazione allo svolgimento dell’attività di “Emergenza 118” che avrebbe richiesto il requisito di “Soccorritore” rilasciato dalla ASL, e l’appartenenza ad una Federazione Nazionale di Pubblica Assistenza. Nel frattempo, è sorta la necessità urgente di variare la denominazione sociale dell’Associazione da “CROCE AMICA ONLUS” a “ALIVOL PUBBLICA ASSISSTENZA ONLUS”, lasciando invariato tutto il resto, a causa di insediamento sullo stesso territorio di altra organizzazione omonima di tipo però, commerciale, che veniva a confondersi con la nostra Associazione intralciando, sia pure involontariamente, tutto ciò che riguardava l’aspetto sociale ed amministrativo, specie nel rapporto con gli Enti Locali e Regionali.
L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “ALIVOL PUBBLICA ASSISTENZA ONLUS” ha provveduto quindi, dopo aver effettuato tutte le comunicazioni di rito per la nuova denominazione sociale, all’iscrizione all’ “ANPAS” (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), prima Regionale e poi Nazionale, all’iscrizione al “Corso di Formazione Teorico-Pratico per Soccorritori Addetti ai Mezzi di Trasporto e Soccorso”, in collaborazione con la ASL BA e la Regione Puglia. Tutto ciò ha richiesto l’apporto di nuovi fondi da parte di tutti i Soci che, con la partecipazione al suddetto Corso, si renderanno disponibili e pronti a svolgere attività di Emergenza 118, nell’eventuale affidamento da parte della ASL. Inoltre, l’anno 2008 ha visto un cambiamento anche nel parco automezzi con l’acquisto di una ambulanza usata, generosamente venduta dalla Cooperativa Sociale “Athena Service”, al prezzo simbolico di € 100,00; ciò rappresenta uno stimolo in più per tutti i soci per incrementare la delicata attività di trasporto di infermi e feriti.
Per l’anno 2009, l’Associazione ALIVOL Pubblica Assistenza ONLUS si propone di impegnarsi ancor più nello svolgimento dell’attività di trasporti infermi e feriti e in quella dell’assistenza socio-sanitaria in maniera tale da creare un fondo e richiedere un finanziamento per l’acquisto di un’autoambulanza nuova che possa consentire all’Associazione di partecipare al bando per l’assegnazione di una postazione del servizio emergenza 118.
IL PRESIDENTE
Domenico Diciolla